Configurazioni per Outlook Express

SpamAssassin, il programma anti-spam installato sul nostro server di posta, marca i messaggi in base a parole chiave e all'indirizzo del mittente.
Se individua un messaggio considerato spam, lo consegna al destinatario inserendo nell'intestazione del messaggio la riga X-Spam-Level e aggiungendo "[SPAM]" al contenuto di Subject:.

A questo punto, è possibile configurare un nuovo filtro su Outlook Express. Scegliete dal menù principale Strumenti, Regole messaggi, Posta Elettronica (figura 1).

immagine: menu strumenti,  regole messaggi, posta eletronica
figura 1

Apparirà la seguente schermata (figura 2): cliccate su: "Nuova"


figura 2


Selezionate quindi le condizioni della regola scegliendo di filtrare la posta in entrata in base alle parole contenute nel Subject: del messaggio (mettendo il flag su "In cui la casella Oggetto contiene parole specifiche").


figura 3

Nella stessa schermata di figura 3, cliccate su "contiene parole specifiche" in modo da aprire la finestra di figura 4, dove inserirete l'espressione "[SPAM]" e cliccherete su Aggiungi e poi su OK .


figura 4


Ora selezionate l'azione da effettuare:
  --> selezionate Sposta il messaggio nella cartella specificata
  --> cliccate su "specificata"


figura 5

Scegliete Nuova cartella e, nel campo Nome cartella , scrivete "Spam" (figura 6). Cliccate su OK nella finestra Nuova Cartella e di nuovo OK nella finestra Sposta .


figura 6

Nella figura 7 viene descritta la regola che abbiamo appena impostato: tutti i messaggi con Subject: [SPAM] verranno trasferiti nella cartella "Spam" .


figura 7